Davide Furlan durante la realizzazione di un'incisione.Notare l'uso della lente per curare i dettagli.

Davide Furlan durante la realizzazione di un'incisione all'acquaforte. Nella realizzazione di tale tipo di opere si usa costantemente una lente fissata al tavolo di lavoro, con l'aggiunta, nei punti più complicati e delicati dell'opera, dell'ausilio di occhiali di precisione dotati di lenti d'ingrandimento 2x e 3x.

Contatta l'Artista

Accedi alla pagina dei Contatti dell'Artista. [Contatta >]

Gallerie Incisioni e Disegni

Accedi alla pagina con le Gallerie delle Incisioni calcografiche e dei realistici Disegni a matita. [Accedi >]

Servizi Offerti

Realizzazione di Incisioni, Disegni, Bomboniere su commissione. Vendita di eventuali opere già realizzate. [Dettagli >]

Iscrizione alla Newsletter di Davide Furlan - incisionidisegni.altervista.org

Se volete lasciare un commento o una firma nel Registro dei Visitatori (Guestbook), sarà ben accetto (cliccare sull'immagine soprastante).

Biografia di Davide Furlan - incisore e disegnatore per hobby - incisionidisegni.altervista.org

Davide Furlan è nato a Mirano(VE), ridente cittadina nei pressi della splendida riviera del Brenta, in provincia di Venezia, nel 1974. Laureato in informatica ed operante nel settore, ha da sempre però la passione per il disegno artistico. Di formazione autodidatta per quanto concerne il disegno a matita, nel 2006 inizia ad operare in modo più professionale, avvalendosi dei migliori strumenti e prendendo possesso delle più svariate tecniche (acquisite studiando le realizzazioni dei più grandi disegnatori mondiali, leggendo alcuni libri specifici del settore, mettendo in pratica alcuni utili consigli dell'amico ed artista Luca Tedde ed infine sperimentando lui stesso nuove procedure) per la realizzazione di opere realistiche, ottenendo riscontri positivi dal pubblico e dalla critica.

Nel 2008 inizia la sua attività hobbistica come incisore, avvalendosi di lezioni/suggerimenti ricevuti da più maestri incisori (conosciuti a livello nazionale; in ordine cronologico: Gianni Trevisan, Gianni Favaro, Piermario Sala), che gli hanno consentito quindi di apprendere tecniche diverse (non tanto artistiche quanto pratiche, riguardanti cioè tutti i numerosi e complessi passaggi necessari per poter giungere ad un'incisione stampata di qualità) prima di svilupparne una di personale.

Nelle sue incisioni si mostra un artista attento alle precise regole imposte dall'ortodossia calcografia ed ai requisiti riconosciuti dalle convenzioni internazionali a garanzia dell' autenticità dei multipli d'arte, dimostrando così il rispetto e la passione per questa antica forma d'arte.
Sempre alla ricerca dei particolari e dei piccoli dettagli, cerca di usare in modo accorto anche il bianco del foglio, onde farlo divenire elemento espressivo.

Uno dei sui intenti è far sì che le incisioni tornino a diffondersi come un tempo, evitando cioè che rimanghino espressioni artistiche rivolte a pochi estimatori, che più di altri ne comprendono il valore tecnico-artistico. Da qui la scelta di descrivere e mostrare brevemente, nella sezione [Teoria/Tecniche], tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un'incisione calcografica.

Come soggetti predilige i paesaggi, le ambientazioni naturali e le strutture architettoniche particolari come castelli e ville. Per quanto concerne il disegno a matita, realizza anche ritratti di persone ed animali partendo da una o più fotografie (per poter cogliere così tutti i particolari del soggetto).

Per contattare l'artista, consultare le modalità proposte nella pagina "Contatti" .


Concorsi/Riconoscimenti

- Si è classificato al 2' posto in un concorso internazionale con il suo disegno: "Pallina da biliardo" , il cui tema era: "studio di luci ed ombre su una sfera colpita da un fascio di luce".






NOTA: Tutte le immagini relative ad opere artistiche presenti in questo sito web sono di proprietà dell'artista Davide Furlan. Per cortesia non riprodurre, modificare o distribuire dette immagini, o parte di esse, senza aver ottenuto prima un consenso scritto da parte dell'autore.